Attività a scuola

museo e scuola

Per le Scuole del nostro territorio il Museo del Balì promuove convenzioni per stabilire un rapporto privilegiato con gli insegnanti e per diventare un supporto attivo all’insegnamento formale scolastico, nonché fornire una convenienza economica rispetto alla visita singola.

Le convenzioni sono accordi che si stipulano tra il Museo e gli Istituti Scolastici in cui si prevedono incontri da svolgersi anche a scuola. Tali incontri sono da svolgersi tra ottobre e febbraio e le attività svolte da operatori esperti e mirate per ogni fascia di età, verranno scelte dagli insegnanti secondo il programma annuale e anche in un’ottica pluriennale. In questo modo sarà possibile per i docenti impostare lavori di approfondimento andando così oltre la fruizione classica e breve della gita al Balì.

Perché stipulare una Convenzione?

Stipulare una convenzione è conveniente:

  • dal punto di vista economico: sono previsti sconti sulle tariffe che possono arrivare al 30% e i costi del trasporto possono essere notevolmente ridotti o addirittura eliminati.
  • dal punto di vista organizzativo: gli incontri si svolgono anche presso la vostra Scuola, in date e orari da concordare insieme; non occorre spedire moduli per i vari incontri e fare varie telefonate, poiché si redigerà un calendario unico per tutto l’Istituto; il pagamento verrà effettuato dalla segreteria amministrativa del vostro Istituto.
  • dal punto di vista didattico: le attività vengono scelte dagli insegnanti secondo il programma annuale e anche in una logica di approfondimento pluriennale.

Come programmare una Convenzione

Per programmare una Convenzione si prega di telefonare alla segreteria didattica allo 0721 892390 (da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 13:00) oppure inviare una e-mail a prenotazioni@museodelbali.it per fissare un appuntamento, da tenersi anche presso la Scuola. Proprio per la natura delle convenzioni, è opportuno coinvolgere sia il dirigente scolastico che altri colleghi-insegnanti.

Una volta presi gli accordi, sarà cura del Museo stipulare un contratto con l’Istituto, con tutte le indicazioni necessarie. La segreteria prevederà a redigere, in accordo con i docenti, un calendario con il programma. E’ utile per il Museo avere un referente della scuola per eventuali cambiamenti e/o esigenze sopraggiunte.

Il pagamento sarà effettuato secondo quanto concordato a contratto: in genere sono previste due rate, una a metà convenzione e l’altra alla fine, con emissione di relative fatture.

Tariffe

Numero

in Provincia*

in Regione*

fuori Regione*

1 attività

€ 130,00

€ 150,00

ad hoc

2-5 attività

€ 125,00

€ 145,00

€ 170,00

6-10 attività

€ 120,00

€ 140,00

€ 165,00

11-20 attività

€ 115,00

€ 135,00

ad hoc

Da 21 attività

€ 110,00

€ 130,00

ad hoc

* Tariffa per 1 incontro da 1 ora

Gli incontri vanno concentrati nel minor numero di giornate possibili.

Concentrando le attività in un solo giorno (fino ad un massimo di 8 attività, 2 operatori per 4 ripetizioni) possiamo prevedere uno sconto sull’importo totale del 10%, concentrandole in due giorni sconto del 20%.