Marte contro! - Serate ai telescopi

Tutti i venerdì sera di ottobre i telescopi dell'Osservatorio del Balì punteranno il pianeta Marte, più vicino che mai.

Nel mese di Ottobre eccezionalmente tutti i pianeti del Sistema Solare - tranne Venere - sono visibili nella prima parte della serata, poco dopo il tramonto. Un'occasione unica per osservare 4/5 pianeti in una notte sola!

L'#osservatoriodelbalì sarà aperto tutti i venerdì sera, dalle 20:30 alle 23:00, per chi vuole approfittare di questo periodo favorevole.

Il grande protagonista sarà Marte che sta diventando notte dopo notte più luminoso e vicino che mai, infatti il 13 ottobre raggiungerà l'opposizione. Sarà visibile tutte le sere a Est intorno al tramonto, nel punto più alto del cielo a mezzanotte e ad ovest prima dell’alba. Opposizione significa proprio questo: il pianeta si trova "opposto" al Sole rispetto alla Terra.

Le opposizioni di Marte si verificano ogni 26 mesi perché la Terra impiega un anno per orbitare attorno al sole e Marte circa due. Ma non tutte le opposizioni di Marte sono uguali perché le orbite dei pianeti sono ellittiche e la distanza tra essi varia ogni volta! Quella del 2020 sarà la più bella almeno fino al 15 settembre 2035. Infatti sarà “quasi” una grande opposizione a meno di 60 milioni di km, e il 13 ottobre ci siamo quasi perché saremo a 62,07 km.


Oltre a Marte e gli altri pianeti visibili, Giove e Saturno, ogni venerdì nel cielo ci sarà qualcosa di diverso:
 

  • VENERDÌ 9 | Opposizione di Marte
  • VENERDÌ 16 | Orionidi, le stelle cadenti d’autunno
  • VENERDÌ 23 | Congiunzione Luna, Giove, Saturno
  • VENERDÌ 30 |  Ultimi pianeti: Urano in opposizione, Nettuno e Plutone.


L'oculare di uno dei telescopi sarà a disposizione per chi vorrà scattare una foto col proprio cellulare. Un souvenir originale da portare a casa!

Copritevi bene, comunque durante la serata sarà possibile scaldarsi sotto dei funghetti sorseggiando una bevanda calda.


 

PROGRAMMA

20:15 - 20:30  ingresso
20:45 - 21:15 spettacolo full-dome al planetario
21:15 - 23:00 osservazione del cielo

Le serate sono programmate per il venerdì sera ma potranno subire variazioni a seconda del meteo. In caso verranno rimandate con le stesse modalità ed orari.

 

COSTI E MODALITà DI PRENOTAZIONE

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro il giovedì precedente la serata unicamente via WhatsApp scrivendo a  +390721896611

Biglietto unico 15 € (bambini sotto gli 11 anni 10 €) comprensivo di spettacolo full-dome al planetario, osservazione al telescopio e tisana calda.

La serata verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

La biglietteria apre 15 minuti prima all’ingresso del Museo del Balì.