Stella Sole

sole

Attività alla scoperta del Sole tramite gli strumenti del parco astronomico rivolta agli studenti dall'ultimo anno di elementare fino alla quinta superiore. Data l'ampiezza del target, i contenuti del laboratorio saranno calibrati in funzione dell'età. Da considerare che il Sole non si presenta allo stesso modo nell’arco dei mesi e degli anni. L'attività può subire modifiche in funzione delle condizioni climatiche e meteorologiche.

  • ELEMENTARI - Osservazione attraverso i telescopi e speciali filtri per esplorare l'atmosfera della nostra stella e le sue caratteristiche (macchie solari e protuberanze).
  • MEDIE - Grazie a filtri in luce bianca e filtri interferenziali (H-alpha e CaK), si potrà andare nel dettaglio delle caratteristiche dell’atmosfera stellare (cromosfera e fotosfera con granulazione) e dell’attività ciclica solare (protuberanze e macchie);
  • SUPERIORI - Grazie a filtri in luce bianca e filtri interferenziali (H-alpha e CaK), si potrà andare nel dettaglio delle caratteristiche dell’atmosfera stellare (cromosfera e fotosfera con granulazione) e dell’attività ciclica solare (protuberanze e macchie); con uno spettrometro professionale sarà possibile riprendere e misurarne lo spettro in alta risoluzione; attraverso il radiotelescopio si potrà saggiare il Sole nelle frequenze della banda radio.

 

Area
Astronomia
Fisica
Ordine scolastico
Primaria IV-V
Secondaria I°
Secondaria II°
Parole chiave
sole
macchie
protuberanze
granulazione
spettro
telescopio
menu
primaria