1 maggio virtuale

1 MAGGIO VIRTUALE

Il Balì non si dimentica di voi e vi tiene compagnia anche da casa.

"I limiti sono spesso soltanto delle illusioni" M.Jordan

Tema della diretta del 1 Maggio virtuale del Museo del Balì questa volta saranno le illusioni.

Vi terremo compagnia per mostrarvi esperimenti ed illusioni ottiche e cercheremo di capire insieme come a volte il nostro cervello ci inganna, distorce la realtà e commette errori nel cercare di "prevedere" l'immagine in arrivo dagli occhi e dettate dal suo "vizio" di forma.

La causa infatti è il modo in cui è solito interpretare le informazioni che riceve: il nostro cervello è molto abitudinario e fa fatica ad adattarsi ai cambiamenti. In questo momento particolare questa frase cade proprio a proposito!

Le illusioni possono coinvolgere non solo la vista, anche se forse è la più emblematica, ma tutti i nostri sensi.

Al Museo la sala dedicata alla percezione ed alle illusioni ottiche è solitamente la più apprezzata e la più divertente: si esce da li un po' sottosopra ma con dei gran sorrisi e delle bellissime foto da postare e condividere con gli amici.

Con la speranza di avervi presto al Museo, vi aspettiamo tutti collegati a facebook per la diretta il 1 Maggio.

11:00 | LABORATORIO: UN CERVELLO DA SBALLO

La nostra mente ci inganna?
Eh sì, alle volte ci fa davvero dei brutti scherzi.
Divertiamoci a mettere in difficoltà il nostro cervello e lo "sballo" sarà assicurato!

12:00 | SCIENCE SHOW: I SEGRETI DELLA PAREIDOLIA

Dai messaggi diabolici nella musica rock alle immagini sacre in foto antiche, dalla faccia su Marte a quella della Luna: la pareidolia può spiegarci tutto!

17:00 | LABORATORIO: ILLUSI MA SCIENZIATI

Osservando alcuni semplici esperimenti, scopriamo insieme gli strani scherzi che la luce può fare al nostro cervello.

Grazie alla fisica, costruiremo un'illusione ottica tutta da giocare!

Tutte le dirette sono gratuite. Basta connettersi su Facebook all'orario indicato e seguire la diretta sulla pagina Museo del Balì.