Corso di Astronomia "Non è mica astrologia"

NON È MICA ASTROLOGIA

Ti piace osservare il cielo e vorresti imparare a riconoscere le costellazioni? Vorresti capire la differenza tra astrologia e astronomia?

Questo corso, interamente dedicato alle costellazioni, fa per te. Il corso è adatto anche ai neofiti. Lezioni teoriche e pratiche all’interno del planetario ed all’esterno sotto la volta celeste (a seconda delle condizioni meteo).

Il corso si svolge per quattro venerdì consecutivi, all'interno delle aule didattiche del Museo del Balì, dalle ore 21:00 alle 22:30.

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Venerdì 24 gennaio

Primo appuntamento: la Stella Polare e le costellazioni circumpolari a seconda della latitudine. Accenni sul cielo Australe.

• Individuare la Polare nel cielo
  • Moto apparente del cielo
  • Costellazioni circumpolari a seconda della latitudine
  • Stelle ed orientamento nel cielo Australe

Venerdì 31 gennaio

Secondo appuntamento: la fascia dello Zodiaco e la costellazione dell’Ofiuco. Moti millenari della Terra.

• Le tredici costellazioni dello Zodiaco
  • Piano dell'eclittica e punti equinoziali Gamma e Omega
  • Oscillazioni dell'asse terrestre: Precessione e Nutazione

Venerdì 7 febbraio

Terzo appuntamento: come scegliere la notte giusta per osservare il cielo.

• Le Perseidi e gli altri sciami meteorici
  • Le fasi lunari e le eclissi. Il ciclo di Saros
  • Congiunzioni planetarie e opposizioni
  • Magnitudine delle stelle. Limiti dell'occhio umano

Venerdì 14 febbraio

Quarto appuntamento: le costellazioni tipiche dell’inverno e dell’estate. Distanza in anni luce ed età delle stelle.

• Il Triangolo Estivo e quello Invernale
  • Le distanze nel Sistema Solare e nella nostra Galassia
  • Calcolare l'età delle stelle

Costo 60 euro.
Il corso è a numero chiuso. Iscrizione entro giovedì 23 gennaio compilando il form online.
Pagamento tramite bonifico entro l'inizio del corso (portare obbligatoriamente la nota di pagamento il primo giorno di corso).
I partecipanti al corso riceveranno materiale didattico e la tessera SKYPASS per gli sconti all’osservatorio.
N.B.: Siccome il corso si effettua al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, SOLO alla scadenza delle iscrizioni sarai contattato per sapere se effettuare il pagamento.

Per informazioni scrivere su Whatsapp al 0721896611 o via mail a osservatorio@museodelbali.it

Corso di astronomia costellazioni