Museo del Balì 2.0 - Rinnovo completo delle sale

In arrivo grandi novità ...dopo dodici anni dall'inaugurazione il Museo del Balì si rinnova totalmente! Nuove sale, nuovi exhibit e nuovi argomenti aprono il 16 luglio alle 18:00 per i tanti visitatori e affezionati del museo. La filosofia, però, è sempre quella: toccare con mano la scienza e scoprire lo scienziato che dentro ognuno di noi.

La didattica informale utilizzata dai musei interattivi va a stimolare non un solo apprendimento, ma più tipi di apprendimenti: le persone vivono esperienze interessanti, coinvolgenti e stimolanti e vengono motivate ad acquisire nuove conoscenze sui fenomeni del mondo fisico e naturale, esplorando e toccando si danno un senso ai fenomeni appresi con l'insegnamento tradizionale che non sembrano più così lontani ed inarrivabili. L'apprendimento diventa così soddisfacente a tutte le età, un'avventura dove si è liberi di sperimentare senza giudizi o voti, dove il non sapere non è limitante, ma stimolo per cercare risposte.

L'intera progettazione è stata curata dallo staff interno del museo, grande valore aggiunto questo, in quanto l'esperienza e la passione sono stati ingredienti determinanti. Per la realizzazione degli exhibit sono state coinvolte aziende locali che con entusiasmo, professionalità e competenza, si sono messe in gioco in questa bella avventura che va anche a rafforzare i legami con il territorio circostante.

Il Museo del Balì è alla continua ricerca di nuove emozionanti esperienze da proporre perché la visita, i laboratori, gli eventi diano sempre lo stimolo giusto alle persone di tutte le età, quella voglia di mettersi in gioco, quella sensazione piacevole che si ha quando si apprende qualcosa di nuovo divertendosi o giocando...

Stimolare la curiosità e rinnovarsi per un museo della scienza è d'obbligo! Uno science-center come il Museo del Balì, realtà unica nel suo genere nel centro Italia, è uno dei più importanti canali di contatto tra il grande pubblico e la scienza e la responsabilità divulgativa-educativa è tanta; stare al passo con i tempi e con le nuove tecnologie diventa fondamentale e necessario.

Un'esperienza di apprendimento unica per divertirsi e allo stesso tempo avvicinarsi alla scienza con piacevole stupore.