Scienza in famiglia

scienza in famiglia

Apertura del museo dedicata a tutta la famiglia: da ottobre a maggio ogni ultima domenica del mese, oltre all'ingresso gratuito per i bambini sotto gli 11 anni, spettacoli ludico­-scientifici o laboratori di costruzione da fare rigorosamente in compagnia!

In ques'occasione anche il planetario non avrà limiti d'età e potrà essere accessibile anche ai piccoli sotto i 4 anni che potranno imparare a riconoscere la stella polare e le costellazioni di stagione.

I laboratori di costruzione saranno basati sulla filosofia del pensare con le mani, dell'imparare attraverso il fare con strumenti e materiali secondo il proprio estro creativo, le proprie capacità e conoscenze. Tale pensiero si riassume con una parola inglese di cui non esiste una traduzione in italiano: il tinkering. Vera e propria metodologia per esplorare la scienza, tale filosofia arriva direttamente dalla scuola dall’Exploratorium di San Francisco, il primo science ­centre del mondo.

Le attività coinvolgono adulti e bambini e non c’è bisogno di alcuna pregressa conoscenza specifica. I laboratori sono molteplici e si parte sempre da materiali semplici che si trovano anche a casa: si possono costruire robot da disegno, oggetti aerodinamici da testare sul campo, cartoline luminose e tutto ciò che la propria creatività riesce a inventare.

Siete pronti allora per liberare la vostra fantasia e curiosare nel mondo scientifico? Non vi resta che "pensare con le mani" per un divertimento assicurato!

Le attività non necessitano di prenotazione e si svolgeranno all'interno degli orari di apertura.
Orari planetari: 16:00, 17:00 e 18:00
.