Prenotazioni e pagamenti

come prenotare

Per concordare giorno di visita, orari di attività, segui i 4 passaggi sottostanti:

1. CONSULTARE IL SITO
Per farti un'idea di come organizzare la visita al museo, consulta le pagine di questo sito per conoscere l'offerta didattica relativa al tuo ordine scolastico, le tariffe e, su questa stessa pagina, le modalità di pagamento e di accesso/permanenza. 

2. FISSARE DATA VISITA
Per concordare la data e  l'ora puoi contattare telefonicamente la Segreteria Didattica da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 13:00. In alternativa puoi anche inviare una e-mail a scuole@museodelbali.it.

3. COMPILAZIONE FORM ON-LINE
Ufficializza la prenotazione entro 15 giorni dal contatto iniziale compilando i form online a disposizione in funzione della tipologia di attività scelta:

  1. Attività in presenza al museo
  2. Attività online (per questo tipo di attività, prima scarica la bozza di contratto da far compilare alla Segreteria Amministrativa della Scuola; ti verrà chiesto di allegarla al form)

4. CONFERMA PRENOTAZIONE
La Segreteria Didattica del Museo confermerà la prenotazione agli indirizzi e-mail comunicati sul form. Ti preghiamo di controllare attentamente tale indirizzo e di rileggere il form in ogni sua parte.
In caso di annullamento invia una mail a scuole@museodelbali.it specificando il giorno della visita e il nome della scuola indicato sul modulo.
Ogni variazione di prenotazione (numero alunni, orari, attività) va concordata con almeno 15 giorni di anticipo della data della visita con la Segreteria del Museo.

 

PAGAMENTO

a) Nel caso di visita al museo, la scelta del tipo di pagamento va indicata già sul form on-line. Il pagamento può essere effettuato in contanti/POS alla biglietteria il giorno stesso della visita OPPURE tramite bonifico bancario a seguito di emissione fattura. 

  • In caso di pagamento in contanti: il Museo emetterà un'unica ricevuta per tutto il gruppo; N.B. si prega di portare solo BANCONOTE, evitando quanto possibile le monete;  
  • In caso di pagamento tramite POS: il Museo emetterà un'unica ricevuta per tutto il gruppo;
  • In caso di pagamento tramite bonifico: il pagamento avverrà entro 30 giorni dall’emissione della fattura elettronica. In tal caso, date le nuove normative riguardanti la fatturazione elettronica, occorre obbligatoriamente riportare già sul form on-line i DATI FISCALI dell'Istituto (includendo il codice fiscale), il CIG e il CODICE UNIVOCO o SDI. Il pagamento andrà effettuato alle seguenti coordinate:
    INTESTAZIONE: Fondazione "Villa del Balì"
    BANCA : CREDIT AGRICOLE
    FILIALE: AGENZIA DI CALCINELLI
    IBAN: IT15Z0623009362000015149051
    Causale: numero fattura

b) In caso di attività online il pagamento si effettua esclusivamente tramite bonifico bancario anticipato a 7 giorni sempre alle stesse coordinate bancarie a fronte del quale il museo rilascerà regolare fatturazione elettronica. A questo proposito, risulta fondamentale la collaborazione della Segreteria amministrativa scolastica che si impegna a compilare la bozza di contratto tra Scuola e Istituto scolastico (scaricabile dal paragrafo precedente).

 

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE IN BIGLIETTERIA

Il giorno della visita presenta alla biglietteria un documento in cui si specifica il numero di studenti presenti su CARTA INTESTATA dell’Istituto, dove il Dirigente scolastico avrà segnalato l’eventuale presenza di alunni che si avvalgono della legge 104 (entrano gratuitamente perciò il loro numero verrà defalcato dal totale di presenti).

Per motivi di privacy, NON possiamo più accettare gli elenchi degli alunni con nome e cognome; è quindi sufficiente indicare il numero degli alunni E il numero di alunni con legge 104. A tal fine NON sarà sufficiente la semplice dichiarazione degli insegnanti accompagnatori.

Per comodità è possibile scaricare e compilare il seguente fac-simile.

 

ARRIVO E PERMANENZA

Gli ingressi si susseguono ogni ora a partire dalle 9:30 e si concordano in anticipo con la Segreteria.

Occorre presentarsi alla biglietteria 15 MINUTI PRIMA dell’orario concordato di inizio attività; eventuali ritardi non saranno recuperati e non comporteranno diminuzione nel prezzo del biglietto. Il museo deciderà a propria discrezione se recuperare il ritardo.

La permanenza presso il museo è organizzata dalla Segreteria del Museo che terrà conto di quanto concordato con il docente di riferimento.

L'eventuale uso dello spazio attrezzato per il pranzo va sempre e comunque concordato a priori con la segreteria del Museo.

 

INFO SEGRETERIE AMMINISTRATIVE DEGLI ISTITUTI

Nel caso in cui si richieda la fattura elettronica, è bene tenere in considerazione quanto segue:

  • come da normativa, la fattura elettronica sarà recapitata all’istituto tramite il sistema d’interscambio;
  • per l’emissione della fattura, occorre aver comunicato, al momento della prenotazione, il CIG e il CODICE UNIVOCO, quest’ultimo se non già comunicato l’anno precedente;
  • cliccando sui relativi link, è possibile scaricare la tracciabilità dei flussi, il documento di identità del rappresentante legale della Fondazione Villa del Balì, il patto di integrità e la dichiarazione cumulativa per gli enti pubblici;
  • per la richiesta del nostro DURC, la matricola INPS dell'Azienda è 5904966100, mentre la matricola INAIL è 13963022;
  • nella causale del bonifico si raccomanda di riportare il numero della fattura.