STEAM PEOPLE - Corso formazione docenti

STEAM PEOPLE: teorie, pratiche e strumenti per diventare un insegnante STEAM

CORSO IN PRESENZA PER INSEGNANTI organizzato da Labilia srl in collaborazione con il Museo del Balì
Piattaforma S.O.F.I.A. – Iniziativa Formativa ID. 73672

 

Il corso intende presentare che cos’è l'approccio STEAM, i suoi ingredienti principali e gli strumenti teorici e pratici necessari per progettare e realizzare opportunità di apprendimento innovative e stimolanti all’interno delle normali attività didattiche e nelle programmazioni curricolari, in un ambiente di formazione aperto e coinvolgente a stretto contatto con artisti ed esperti STEM.

Il corso è organizzato da Labilia srl in collaborazione con la Fondazione Villa del Balì, ente accreditato per la formazione docenti, e si svolgerà interamente in presenza nella splendida cornice del Museo del Balì di Colli al Metauro (PU).

Tutte le attività proposte si basano su standard di insegnamento e apprendimento dinamici e su percorsi interdisciplinari e transdisciplinari, che privilegiano un approccio costruttivo e collaborativo al sapere e incoraggiano l’esplorazione, la sperimentazione, l’interazione e la creatività.

Ogni partecipante riceverà una STEAM Bag con materiali e link utili.

 

AMBITI A CUI AFFERISCE IL CORSO

  • Orientamento e dispersione scolastica
  • Bisogni individuali e sociali dello studente
  • Inclusione scolastica e sociale
  • Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media
  • Didattica singole discipline previste dagli ordinamenti

 

OBIETTIVI

  • Connettere docenti, artisti, esperti educativi e ricercatori provenienti da diverse discipline per sviluppare laboratori inter e transdisciplinari STEAM
  • Utilizzare mezzi artistici come strumenti per creare autentiche connessioni con la conoscenza, le competenze e i processi di almeno un’altra area disciplinare
  • Imparare a programmare interdisciplinarmente riconoscendo la stessa dignità alle discipline
  • Favorire un approccio collaborativo tra docenti
  • Coinvolgere l’apprendimento emotivo ed esperienziale come chiave per una più profonda comprensione dei contenuti, dei processi e delle caratteristiche proprie delle discipline STEAM
  • Sperimentare l’utilizzo di attività hands-on, del gioco e del corpo come strumenti di apprendimento efficace all’interno dell’insegnamento
  • Stimolare la creatività, il pensiero critico e il pensiero laterale
  • Sperimentare in prima persona strategie educative basate sul progetto e sull’indagine
  • Promuovere una visione olistica sia dell’insegnamento che dell’apprendimento
  • Incoraggiare lo scambio di competenze
  • Sviluppare una rete interconnessa di docenti STEAM

 

MAPPATURA DELLE COMPETENZE

Alla fine del corso, l’insegnante potrà:

  • rivedere il proprio curricolo disciplinare alla luce di una possibile integrazione arte e STEM;
  • progettare e realizzare collaborativamente un’attività STEAM;
  • creare nuovi punti di accesso al sapere;
  • contribuire alla creazione di relazioni efficaci;
  • creare ambienti di apprendimento condivisi tra studenti e insegnanti;
  • identificare risorse, materiali e strumenti utili;
  • utilizzare un approccio transdisciplinare;
  • applicare le innovazioni della ricerca educativa e tecnologica;
  • gestire situazioni di problem solving complesso;
  • comprendere l’importanza dell’errore nel processo di apprendimento.

 

PERIODO DI SVOLGIMENTO, DURATA E PROGRAMMA

Il corso è diviso in 3 edizioni, ognuna dedicata appositamente a un ordine scolastico secondo il seguente calendario:

  • 1 – 2 – 3 settembre: insegnanti scuola primaria – (rif. piattaforma SOFIA iniziativa ID. 108020)
  • 5 – 6 – 7 settembre: insegnanti scuola secondaria di primo grado – (rif. piattaforma SOFIA iniziativa ID. 108021)
  • 8 – 9 – 10 settembre: insegnanti scuola secondaria di secondo grado – (rif. piattaforma SOFIA iniziativa ID. 108022)

Ciascuna edizione ha una durata di 3 giorni (totale 25 ore) e si svolgerà secondo i seguenti orari:

Giorno 1
ore 8.00 accoglienza – ore 9.00/13.00 formazione – pausa pranzo
ore 15.00/18.00 formazione
ore 18.00/19.15 Extra Time

Giorno 2
ore 9.00/13.00 formazione – pausa pranzo
ore 15.00/18.00 formazione
ore 18.00/19.15 Extra Time

Giorno 3
ore 9.00/12.00 formazione – ore 12.15 saluti

Il programma prevede tre sedute plenarie, tre percorsi laboratoriali altamente interattivi di approfondimento e due attività collaterali di arte e scienza. A corredo delle attività principali, sono previsti momenti e spazi informali dove condividere idee, riflessioni, proposte e azioni.

Scarica il programma per il dettaglio su ciascuna edizione.

 

COSTI, ISCRIZIONE E PAGAMENTO

Se hai a disposizione il bonus docenti è possibile iscriversi su sofia.istruzione.it e pagare tramite la carta del docente.

Ecco i passaggi che le permetteranno di poter usufruire del BUONO CARTA DEL DOCENTE:

  • collegarsi al link https://cartadeldocente.istruzione.it/ ;
  • inserire nome utente e password o entrare con credenziali SPID;
  • cliccare su “CREA BUONO” e scegliere i seguenti campi: Ente Fisico; Formazione aggiornamento; CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016;
  • cliccare su “CREA BUONO” e scaricare PDF;
  • caricare la copia del Buono carta del docente nella piattaforma S.O.F.I.A. per proseguire con l’iscrizione.

Se hai esaurito il bonus docenti è possibile iscriversi su questo form e pagare tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate bancarie:

INTESTAZIONE: Fondazione "Villa del Balì"
BANCA : CREDIT AGRICOLE
FILIALE: AGENZIA DI CALCINELLI
IBAN: IT15Z0623009362000015149051
Causale: "Nome Cognome, corso di formazione STEAM per docenti".

Il corso ha un costo a carico dei destinatari pari a:

  • 245 euro se l’iscrizione sarà effettuata entro il 10 luglio 2022
  • 260 euro se l’iscrizione sarà effettuata dopo il 10 luglio 2022

Ogni partecipante deve compilare il proprio form di iscrizione e l’iscrizione sarà confermata solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti alla data del 15 luglio. Solo dopo aver ricevuto via mail la nostra conferma, la vostra iscrizione sarà definitiva e potrete procedere al pagamento e all’invio del buono d’ordine o della ricevuta di pagamento all’indirizzo amministrazione@museodelbali.it.

N.B. Il voucher verrà validato SOLO al raggiungimento del numero minimo di iscritti per permettere l’attivazione del corso.

Il numero massimo di partecipanti per ogni edizione è 75. Questo ti permetterà di lavorare a stretto contatto con i docenti formatori e gli altri insegnanti, favorendo un’esperienza più coinvolgente e personalizzata.

Per maggiori informazioni organizzative e logistiche consulta le note integrative.

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