16/12/22 - Osserviamo il Sole!

UNA DIRETTA DALL’OSSERVATORIO DEL BALÌ PER AMMIRARE LA NOSTRA STELLA DAI SUOI TELESCOPI!

In occasione della Seconda giornata nazionale dello Spazio, il 16 dicembre dalle 11.00 alle 13.00, il Museo del Balì organizza una diretta social dal suo osservatorio astronomico per esplorare il Sole, la stella più vicina alla Terra e - proprio per questo - l'unica che possiamo osservare da vicino!

Grazie a telescopi speciali dedicati proprio all'osservazione solare, si potrà parlare, in particolare, di fisica stellare e fenomeni legati all'attività solare – macchie e protuberanze – visti da vicino grazie all’ingrandimento permesso dai telescopi.

Ci sarà “spazio” anche per le domande degli studenti più curiosi a cui gli esperti del museo risponderanno in diretta!

Istituita dal Governo nel 2021, la Giornata nazionale dello Spazio mira a sensibilizzare e informare i cittadini italiani sui contributi che la scienza e la tecnologia applicate allo Spazio portano al miglioramento della condizione umana e a far comprendere i benefici che dalle attività spaziali arrivano nella vita di tutti i giorni, in termini di crescita, benessere, immagine e ruolo sul piano globale del Paese.

Evento gratuito organizzato in occasione della giornata nazionale dello spazio, non serve iscrizione. Dedicato a studenti, insegnanti e a tutti i curiosi!!!

Vai alla pagina Facebook dell'Osservatorio del Balì per seguire la diretta!

In caso di maltempo l'evento sarà annullato.

Vai sul sito ESERO Italia per scoprire tutti gli altri eventi dedicati a questa giornata!

giornata spazio

asi logo