Notte Internazionale della Luna 2021

Venerdì 15 ottobre osserva la Luna per la sua Notte Internazionale

Con un giorno di anticipo al Museo del Balì celebreremo l'International Observe the Moon Night, un evento promosso dalla NASA per il 16 ottobre e giunto ormai alla sua 11a edizione.

Nella settimana tra l'8 e il 24 ottobre, circa 900 osservatori in tutto il mondo punteranno la Luna poco oltre il primo quarto (70%) con il terminatore, cioè la linea che separa la parte illuminata dalla parte in ombra, che l'attraversa esattamente a metà.

Noi non saremo da meno! Dopo uno spettacolo al planetario, ci sposteremo all'esterno per l'osservazione. Punteremo la protagonista della serata con i nostri telescopi, per poi spostarci su altri oggetti celesti visibili.

Durante la serata potrai scattare foto alla Luna con il tuo smartphone, attraverso le lenti di un telescopio dedicato. Le più belle saranno condivise sull'account Instagram del museo. Ricordati di utilizzare l'hashtag #ObserveTheMoon!

PROGRAMMAZIONE

Vista la grande richiesta e per mantenere le distanze di sicurezza, abbiamo aggiunto un orario.

Consigliamo alle famiglie di venire per il turno pomeridiano (18:30) ed agli adulti il turno serale (21:00)

POMERIGGIO

• 18:15 - 18:30 ingresso
  • 18:30 - 19:00 spettacolo full-dome al planetario
  • 19:00 - 20:00 osservazione della Luna e altri oggetti

SERA

• 20:45 - 21:00 ingresso
  • 21:00 - 21:30 spettacolo full-dome al planetario
  • 21:30 - 22:30 osservazione della Luna e altri oggetti

COSTI E MODALITÀ DI PRENOTAZIONE

La prenotazione è OBBLIGATORIA entro le ore 12:00 del giorno stesso. I posti sono limitati ed è fortemente sconsigliato presentarsi senza la prenotazione. Puoi prenotare e pagare il tuo ingresso QUI cliccando su "biglietto osservatorio esclusivo".

Se ti servono informazioni puoi scrivere su WhatsApp a +390721896611

Biglietto unico 15 € (bambini sotto gli 11 anni 10 €) comprensivo di osservazione al telescopio e il planetario digitale sul cielo di ottobre.

Gli eventi dell'osservatorio sono consigliati dagli 8 anni in su. La biglietteria apre 15 minuti prima all’ingresso del Museo del Balì.

MISURE DI SICUREZZA

Per evitare assembramenti verranno messi in funzione diversi telescopi nel parco, oltre a quello dentro la cupola.
All'esterno non è obbligatorio l'uso della mascherina, purché si rispetti la distanza interpersonale di 1 metro.

In caso di maltempo l'osservazione sarà annullata. Verrà emesso automaticamente un buono di pari valore utilizzabile per visitare il museo o partecipare a qualsiasi evento organizzato dal museo.

Si segnala che nel frattempo le sale del museo restano chiuse.

Loncandina Notte della Luna