Open Day Docenti 2021-2022

Sabato 2 Ottobre l'Open Day docenti torna in presenza!

Dalle 17:00 alle 19:30 vieni a scoprire la nuova offerta didattica 2020-2021.

Finalmente le scuole tornano in presenza e così anche il nostro Open Day dedicato quest'anno ai docenti delle scuole primarie e secondarie.

Dopo una presentazione sulle diverse tipologie di attività (presenza/online) proposte dal museo dopo 2 anni di pandemia, i docenti assisteranno ad uno spettacolo dimostrativa all'interno del nuovo planetario digitale.

Inaugurato nel 2020, per ora solamente il pubblico generico ha potuto assistere alle nuove potenzialità di questo strumento: osservare primi piani mozzafiato di oggetti celesti, ad esempio effettuando flyby dei pianeti del sistema solare, sorvolando da vicino, nebulose, galassie, buchi neri. Queste nuove funzioni del planetario permettono di adattare gli spettacoli alle esigenze dei diversi ordini scolastici. Come se si fosse all’interno di una navicella lanciata in un viaggio interplanetario: la sensazione è proprio quella di un'immersione totale nel firmamento. Un sogno notturno sospeso tra realtà ed illusione.

Il pomeriggio si concluderà nell'atrio del museo per gustare una merenda biologica con prodotti tipici a km 0, offerta dal Museo in collaborazione con la Biofficina Forno Naturale di Saltara. 

PROGRAMMA

  • 17:00 accoglienza
  • 17:30 presentazione delle proposta didattica in presenza, dei laboratori, del programma ESERO Italia e delle promozioni autunno/inverno
  • 18:00 spettacolo dimostrativo al planetario full-dome
  • 18:30 merenda in collaborazione con la Biofficina di Saltara

Saranno rispettate le norme sul distanziamento e quindi - a seconda del numero di partecipanti - il programma potrebbe subire delle piccole variazioni. 

MODALITÀ DI ACCESSO

Prenotazione obbligatoria compilando questo form entro il 30 settembre. A fini organizzativi vi invitiamo a prenotare il prima possibile. Ad esaurimento posti, massimo 50 docenti, verranno chiuse le iscrizioni. L'ingresso è gratuito per gli insegnanti prenotati.

È possibile venire accompagnati pagando in biglietteria gli ingressi mancanti. A causa del contingentamento del Covid-19 eventuali accompagnatori possono visitare le sale del museo a fronte del pagamento di un biglietto scontato a 5 euro. Non sarà possibile accedere alla sala conferenze, al planetario e alla merenda, attività riservate ai docenti. I minori devono essere accompagnati durante la visita. Obbligatorio il GREEN PASS dai 12 anni in su.

N.B.: Sabato 9 Ottobre, in occasione dell'Astronomy Day 2021 si terrà un secondo Open Day virtuale dedicato a tutti gli insegnanti che non possono partecipare in presenza. Si osserverà in diretta il Sole e verranno presentate le attività a distanza del museo, tra cui le proposte dell'osservatorio astronomico.

 

locandina Open Day Museo del Balì