Pic-Nic sotto le stelle

SERATE AL TELESCOPIO: PIC-NIC SOTTO LE STELLE

A partire da venerdì 16 settembre, apertura straordinaria dell'Osservatorio del Balì

Durante alcuni venerdì di settembre sarà possibile fare un pic-nic nel parco astronomico osservando il tramonto verso occidente. Per chi riesce, sarà possibile visitare il museo in modo autonomo prima della cena. La serata resta dedicata all'astronomia e all'osservazione del cielo attraverso i telescopi dell'osservatorio.

Dopo cena, una volta calate le tenebre ci sposteremo all'esterno per l'osservazione del cielo con i telescopi puntando gli oggetti più belli del cielo del mese.

Azzerare le distanze tra noi e un pianeta? Si può, almeno con gli occhi!

Collocato nel parco della villa, l'osservatorio astronomico permette di osservare in diretta - di vedere "da vicino" - i principali oggetti celesti del cielo. Queste serate di approfondimento sono dedicate agli amanti e ai curiosi del genere e comprendono l'osservazione ai telescopi di una scaletta di oggetti stagionali con approfondimento guidato da parte degli esperti del museo. A seconda delle condizioni meteo, i telescopi verrano puntati sull'ammasso di Ercole, le stelle doppie del Cigno, le Galassie del Leone e tanti altri oggi del cielo profondo. Il parco astronomico del museo è dedicato a Franco Pacini, astrofisico toscano scomparso nel 2012 e amico del museo. Tra gli strumenti segnaliamo il telescopio principale, un Ritchey-Chrétien da 40 cm di diametro, e due Coronado, studiati appositamente per osservare Sole in due diverse lunghezze d'onda.

PROGRAMMA

18:30 | Apertura biglietteria. Per chi vuole, è possibile visitare in modo autonomo le sale del museo prima di cena

19:00 - 20:30 | Pic-nic al tramonto

20:30 - 22:00 | Osservazione ai telescopi

22:00 - 22:30 | Guida tra le costellazioni con il laser

N.B.: Per ritirare il biglietto e la cena presentarsi all'ingresso del Museo del Balì entro le 19:30.

DATE

• Venerdì 16 Settembre
  • Venerdì 23 Settembre
  • Venerdì 30 Settembre

MENÙ

• Due opzioni per la cena: Cheeseburger (carne bovina e emmental, adagiati su un letto di lattuga e pomodoro) e Veggieburger (pomodorini secchi, salsa al basilico e provola affumicata, racchiuse in una ciabatta ai cereali).
  • Patatine e noccioline da spizzicare
  • Bevanda a scelta tra Acqua 0,5 bibita in lattina o birra Becks

N.B.: La cucina non è predisposta per preparare pasti destinati a ciliaci o allergici al lattosio.

COSA PORTARE? Tovaglia per il pic-nic, giacchino per la sera.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

È obbligatorio prenotare e pagare online entro le ore 12:00 del giorno dell'evento. Al momento della prenotazione bisogna indicare la tipologia di panino desiderata. Clicca qui per prenotare!

Biglietto unico 25 € comprensivo di cena e bibite, osservazione al telescopio e guida alle costellazioni del cielo. La serata potrà essere annullata se non viene raggiunto il numero minimo di partecipanti.

(20 € per bambini sotto i 12 anni)

Per informazioni WhatsApp +390721896611

Le serate sono programmate per il venerdì sera e non subiranno variazioni a seconda del meteo. In caso di maltempo l'osservazione ai telescopi sarà sostituita da un'osservazione virtuale sfruttando le potenzialità del nuovo planetario digitale.

pic-nic sotto le stelle